La mia personale analisi della psiche della donna baltica: esempi e consigli per sopravvivere

marzo 13, 2009 by Karim Gorjux
Filed under: Blog, Donne, Lettonia, Lituania 

Premessa. Io non sono la verità, ma una verità. Quindi qualcuno di voi potrà risentire di ciò che scrivo e invece altri si troveranno decisamente d’accordo. Ho scritto questo articolo perché penso di avere sufficiente esperienza e voce in capitolo da poterlo fare.

Dato che parlo quasi sempre di donna lituana, vorrei consolarvi estendendo l’argomento alle donne baltiche in generale e riservando un discorso a parte per la donna russa. Quindi in questo articolo parlerò delle caratteristiche delle donne baltiche che ho conosciuto.

Discutere sugli effetti senza mai discutere di cause

Mi sono ritrovato molte volte a discutere con le mie fidanzate. Io non ho avuto solo donne straniere, ma anche italiane quindi posso fare il confronto senza rischiare di sbagliare troppo. La donna baltica incarna il genio del male del litigio e bisogna essere sempre molto freddi ed analizzare bene l’evolversi della situazione per non soccombere. Fateci caso quando litigherete la prossima volta o quando dovrete litigare, la partita a scacchi sul chi ha ragione e chi ha torto viaggia con regole differenti dalla logica ed il razionalismo. Lei dà importanza solo a ciò che è per lei importante e mai a cosa è veramente importante e ha fatto scaturire la discussione.

Io lavoro in casa, ho sempre lavorato in casa. Molti di voi saranno invidiosi per questa mia fortuna di lavorare a 10 metri dalla camera da letto e 5 metri dal frigo, ma l’altro lato della medaglia purtroppo c’è.
Lavoro per fare entrare soldi e per far stare bene le mie signore, questo è normale ed ogni uomo dotato di logica e un QI al di sotto delle tre cifre lo capirebbe. Purtroppo le donne non lo capiscono. Greta, grazie ai sui 30 mesi di vita, ha un alibi inattaccabile: piange alla porta, mi chiama, vuole giocare. E’ normale, è una bimba. Con mia moglie è diverso: sono ormai anni che mi batto per ottenere il Nirvana dell’impiegato in casa. Silenzio, pace, amore e fratellanza. Invece ogni giorno è il primo giorno: entra senza bussare, mi disturba per delle cazzate, fa rumore, interrompe telefonate importanti.

Tutto questo non ha assolutamente senso, ma la situazione si evolve così: io divento nervoso, le faccio notare i suoi soliti errori ed ecco che in quel momento inizia la lite. Ovviamente qual é il discorso della lite? Il fatto che io l’ho “richiamata”; il focus si concentra sull’effetto e non sulla causa.

Litigare è decisamente inutile. Si ragiona su piani diversi. Lei è orgogliosa e tutte le donne da queste parti hanno un innato orgoglio profondamente radicato nel carattere. Litigare con una persona orgogliosa e come litigare con berlusconi: le regole cambiano a suo favore. Si perché lei ha il potere di mescolare le carte in tavola, di ricalcare argomenti passati e persino attribuirti colpe su presunti pensieri. Il tutto pur di aver ragione, non per migliorare il rapporto o per trovare una soluzione, ma solo per aver ragione. Se in un litigio tentate di seguire le sue argomentazioni, avrete person in partenza. Passerete per cornuti e mazziati. Non allontanatevi mai dalla causa del litigio, mai e poi mai!

Il vero punto dell’argomento non è mai preso in considerazione

Non viene mai preso in considerazione perché la realtà è un elemento opinabile. Tutto dipende da come volete vedere le cose e come lei vuole vedere le cose. Sotto questo profilo gli uomini sono molto più logici e razionali mentre le donne ragionano con i sentimenti.
Mi sono trovato più volte a discutere su quelli che io chiamo argomenti copertura. Per arrivare a capire questo contorto meccanismo della mente femminile ho dovuto passare tanto tempo a pensare alle varie discussioni avute con mia moglie e altre ragazze in passato. Se state litigando con la vostra indiavolata baltica pensate bene se l’argomento della discussione è un argomento di copertura o la vera causa della lite.

Vi faccio un esempio semplice che sono sicuro un mio carissimo amico lettore di questo blog capirà al volo e confermerà la mia teoria. Dovete fare una telefonata per qualche motivo importante nel paese “di lei”, purtroppo però dovete chiedere a lei di fare la telefonata perché non siete padroni della lingua o non lo siete abbastanza. Probabilmente le risposte saranno degli argomenti di copertura come questi: “A quest’ora non rispondo”, “Meglio passare direttamente in ufficio domani”, “Ma tanto al telefono non ti daranno le risposte che cerchi”, “Non è il caso telefonare, qui non funziona così..”, “Varie ed eventuali puttanate inventate sul momento…”.

Se tentate di discutere sugli argomenti copertura siete finiti. State entrando nel contorto mondo della mente di lei armati della vostra logica che nessun potere ha contro le sue argomentazioni. La vostra unica ancora di salvezza è fare un passo indietro, spolverare della sana psicologia di coppia e capire la causa. Non vuole fare la chiama perché: “Si vergogna?”, “Non vuole trovarsi in una situazione che non conosce?”, “Ha paura?”…

Le cause possono essere molteplici, ma se seguite i discorsi di lei sarà ben difficile avvicinarsi.

L’orgoglio prende il sopravvento. L’assenza di introspezione

Tutto sto casino di psicologia da manicomio è dovuto da tanto orgoglio e poca conoscenza di se stessi. Se lei sapesse riconoscere ed affrontare le proprie paure e i propri limiti, il 99% delle liti non esisterebbero. Il saper dire scusa, il capire i proprio errori non è un segno di debolezza, ma è uno dei primi elementi che ci contraddistingue dall’animale oltre ad essere la via per un eterno successo. Spostare l’origine di tutti i mali del mondo al di fuori di se stessi è il modo migliore per non migliorare mai.

Da cosa nasce tutto ciò? Mancanza di affetto? Giovane età? Mancanza di esperienza? Sinceramente non l’ho ancora capito, penso che sia un mix di tutte queste cose messe insieme con l’aggiunta del nostro lascivo comportamento di uomo italiano tutto lusinghe e sorrisi che mi ha portato a farmi una domanda:

L’uomo lituano è troglodita e grezzo o è l’unico che ha capito qualcosa?

Vedo continuamente uomini burberi con il pancione immenso, dai lineamenti grezzi ed inespressivi come il terminator di Schwarzenegger, abbracciati a donne belle, dai lineamenti fini e dai capelli biondi passeggiare per Klaipeda. Penso che la maggior parte degli italiani che conosco si trasformerebbero in uno zerbino solamente per poter stringere la mano a donne del genere, eppure eccole li a fare la coppia meno assortita della razza umana. Perché? Perché forse l’uomo lituano non si fa tutte le seghe mentali partorite in questo lungo articolo, ma risolve tutte le situazioni in tre semplici parole: “calci nel culo”.



Altri articoli che ti potrebbero interessare

  1. karimblog il ven, 13th mar 2009 15:43

    Ringrazio Ajit per la correzione pre-pubblicazione :-)

  2. Massimiliano il ven, 13th mar 2009 16:21

    bel post quello che succede e' vero ma non sono cose inventate sul momento. Quest'estate ho invitato un mio amico a venire in Lituania e lui non capiva il motivo per il quale io e la mia ragazza non chiedevamo mai le cose a nessuno..come mai? si chiama timidezza. Mentre un problema che affligge la lituania e stati simili sono due: la gente non e' gentile e spesse volte quando chiedi qualcosa ti rispondono a merda. per una persona timida e' come un pugnale nel cuore. mentre altre tipi di persone rispondono a modo ( fottiti )

  3. Massimiliano il ven, 13th mar 2009 16:22

    Esiste un numero speciale per lamentarti se la gente e' scorretta o corrotta nei tuoi in Lituania ma spesse volte la corruzione e' celata: esempio capitato a me: sono andato a presentare un progetto al municipio e ho richiesto che documentazione servisse. La risposta " vada dall'architetto, ci pensa lui a tutto" ma ho chiesto alcune cose specifiche, e la tizia mi rispondeva "si la legge dice cosi ma.., ..in pratica non ti dicono ne si ne no. come mai? semplice l'architetto paga una commissione all'impiegato pubblico e lui non fornisce nessuna informazione. se tu decidi di fare tutte le cose da solo a quel punto ogni cosa che proponi viene bocciata anche se rispetta tutti i paramentri, ma se vai dall'architetto ti fanno costruire un grattacielo in pieno parco nazionale. i lituani conoscono questo sistema bevono per non rendersi conto dove sono, si suicidano o scappano in un altro stato. altro sistema e continuare a vivere senza conoscere quello che c'e' intorno. No chiedi a nessuno, nessun problema ti frulla il cervello cosi non c'e' bisogno di bere o suicidarsi

  4. bs4ever il ven, 13th mar 2009 17:05

    e allora perche nn adottare la tecnica dell ' uomo lituano? :-)

  5. karimblog il ven, 13th mar 2009 17:16

    se adottassi il metodo lituano, questo post non sarebbe mai esistito e tu non avresti mai commentato e io non avrei mai scoperto queste illuminanti notizie da divulgare ai posteri.
    Come conseguenza, tutto ciò avrebbe portato ad un paradosso spazio temporale che avrebbe inghiottito tutto l'universo o parte di esso. Ammettò però che è l'ipotesi più pessimistica. (cit.)

  6. karimblog il ven, 13th mar 2009 17:16

    se avessi adottato il metodo lituano, questo post non sarebbe mai esistito e tu non avresti mai commentato e io non avrei mai scoperto queste illuminanti notizie da divulgare ai posteri.
    Come conseguenza, tutto ciò avrebbe portato ad un paradosso spazio temporale che avrebbe inghiottito tutto l'universo o parte di esso. Ammettò però che è l'ipotesi più pessimistica. (cit.)

  7. a.russo il ven, 13th mar 2009 18:21

    C'è anche un italiano nè zerbino, nè "sergente di ferro": la giusta soluzione sta, secondo me, nel mezzo.

    Ti consiglio anche di applicare l'arma, efficace, di calibrare le dicussioni: si può scegliere di litigare dieci minuti o due ore. In quel caso, visto, dopo dieci minuti, che non riconduci la tua donna alla ragione e non cavi un ragno dal buco, fai un po' di silenzio stampa: ti ricordi la canzone "Zitti zitti" (il silenzio è d'oro) degli aeroplanitaliani?

    Un po' di silenzio attutisce anche i contrasti e talvolta li scavalca, riportando il sereno. Non sempre, ma a volte è così.

    Evita la lite, Karim, è come nella politica: Andreotti con il suo immobilismo è rimasto a galla 50 anni, è l'unico fattore che lo ha messo da parte è stato il crollo del suo partito (il suo, a parte il discorso fisico, non c'è stato)

  8. a.russo il ven, 13th mar 2009 18:36

    Leggo nelle tue parole, oggi, la tigre italica, dopo una fase di "depressione baltica". Il tuo stile pulito è come un vento di pioggia fresco e piacevole dopo una giornata di caldo nuvoloso.

    Quanto a questi uomini lituani, da come li hai descritti, sento di poter dire: dove vanno in confronto a noi, così intasati di vodka, svyturis e patate? L'uomo italico vero è quello dei ragazzi del '99 ( http://it.wikipedia.org/wiki/Ragazzi_del_'99 ), con l'aggiunta di un carisma, uno charme e un estro che il mangiatore di patate non ha.

  9. Massimo il ven, 13th mar 2009 20:44

    Caspita se un mio sfogo in chat ti fa scrivere un post così, mi sfogherò più spesso e tu non minaccerai più di chiudere il blog.

    Il tuo amico ;) ha capito molto bene, infatti per il motivo del NON CHIEDERE – NON TELEFONARE dopo l'ennesima discussione ha chiuso la UAB che avevo a Vilnius ed è tornato in Italia. Si è portato la ragazza dietro però ;) ora ha riaperto in Italia telefona lui e chiede a oltranza, sono (Ehm scusa)..è un uomo felice.

    Ps Nel scrivere questo commento sono stato disturbato 2 volte, non dirò i motivi neanche sotto tortura….io però sto guardando gli affitti uffici

  10. Massimiliano il ven, 13th mar 2009 20:01

    Ciao Massimo, leggi il mio commento :D di conferma ieri sono andato a pagare una ricevuta alle 16.20 alle poste che solitamente chiudono alle 17. Vado come sempre senza dire una parola (mi sono abituato alla vita lituana) e la tipa senza dirmi niente mi ha indicato con la mano, incazzata nera, un foglietto di carta dove era scritto che chiudeva alle 16,00,se chiedi un informazione ancora peggio :D .Il motivo per il quale si comportano in modo autistico e che non sanno affrontare la vita.chiunque abbia una compagna lituana alla richiesta di aiuto di sicuro ti risponde IMPARA IL LITUANO!

  11. Massimiliano il ven, 13th mar 2009 20:08

    la regola e' semplice: se vuoi fare qualcosa non chiedere agli altri. Cosa sbagli e cosa fai sono cazzi tua!Se loro dovessero chiedere per te devono impegnarsi, devono affrontare la vita, un no, un licenziamento, un problema e loro non sanno affrontare la vita e bevono, cadono in depressione, si suicidano o vanno a rubare.Il regime li ha ha distrutti psicologicamente non sanno reagire ai problemi e li evitano. Per evitare i problemi basta non fare nulla :D

  12. Massimiliano il ven, 13th mar 2009 20:13

    il concetto e' in ogni cosa in lituania. Se non lavori niente servizio sanitario, se hai problemi ti lasciano morire. Non posso dimenticare il tipo che arrivo' all'ospedale con l'occhio lesionato e l'infermiera disse "siamo al completo" in realta' era vuoto l'ospedale e la tipa voleva andarsene a casa ;D. E i cani…. li scuoiano vivi per vendere la pelliccia..e il mio nuovo vicino ha fatto lo stesso. E non dire la vicina di casa mia.ogni cane lasciato senza custodia, e ogni volta sotto l'auto.meglio non imparare il lituano e fare come i ragazzi dell'erasmus :D

  13. Massimiliano il ven, 13th mar 2009 20:16

    per ora siamo a 3 cani e un gatto morti :(

  14. Massimo il ven, 13th mar 2009 20:58

    Massimiliano il discorso non è che tutti i lituani sono cattivi, sicuramente dopo un pò che stai li perdi la pazienza e tutto diventa negativo. Non entro nel merito ma sono stato li due anni: primo anno pieno di entusiasmo, secondo anno quasi depressione e come ho visto molti italiani che vivono li hanno seguito la stessa prassi

  15. Massimiliano il ven, 13th mar 2009 21:34

    allora perche' molti italiani arrivano entusiasti qui? mica i lituani sono cattivi, loro sono cosi e non c'e' niente di male.molto spesso sono gli italiani che pensano che ogni cosa deve essere all' italiana. che si debba fare colazione e il pranzo alle 13, la cena alle 20 e il cibo deve essere in un modo.o si accetta la diversita' o meglio non uscire da casa propria :D . per me non e' cambiato niente. quello che mi faceva cagare prima mi fa cagare ora e viceversa

  16. karimblog il ven, 13th mar 2009 22:28

    Non divaghiamo. Io sono stato molto preciso nell'argomento di questo articolo. Parliamo delle nostre compagne, parlare male della lituania è come dire che l'acqua è bagnata.

  17. Lucio il ven, 13th mar 2009 22:35

    HAAAAAAAA!!!!! Karim! Finalmente ci sei arrivato!!! Poi ti sei "calato" anche tu :D
    Ricordo uno dei tanti dialoghi con un amico, in discoteca… Vedevo ragazze bellissime accanto ad energumeni simil-animali di cui sopra.. Mi chiedevo, ma com'è possibile?!? Il mio amico ( molto + anziano di me) rispondeva: "Guarda, che l'uomo lituano è meglio dell'uomo italiano.." Io replicavo: "Ma cosa dici?!? scherziamo?", e lui.. "E lo sai perchè?" Io: "No, perchè? sono proprio curioso.." Lui: "PERCHE' LA PRENDE A PEDATE NEL CULO!". Caro Karim, che questa perla di saggezza siciliana, serva di lezione a te e a quegli italiani che si fanno abbindolare da un paio di occhi chiari e un paio di belle gambe.. :)

  18. Massimo il ven, 13th mar 2009 22:35

    giusto e poi ne potremmo dire di cose anche sul nostro Paese..ho appena finito di vedere le Iene..che rabbia

  19. a.russo il sab, 14th mar 2009 4:06

    Questo fatto delle pelli di animali è vero!!!! Fantastiche pelli di animali, non si sa che tipo di animali, non lavorate. Pellicce di bestie scuoiate alla bell'e meglio che campeggiano come zerbini o nei taxi più vecchi. Però questo tutto sommato mi ha affasicinato, insieme ad altre cose dal gusto vagamente barbarico, che però colpiscono la fantasia.

    Davvero poi c'è questa mentalità "mors tua vita mea"? Del resto è comprensibile, visto il loro passato, visto che i giovani crescono senza speranze per il futuro, visto che d'inverno fa notte alle tre lì, e che c'è un freddo pazzesco per nove mesi l'anno.

    Riguardo ai calci nel culo alle donne, c'è un detto, che per me vale anche per la peggiore donna: "le donne non si toccano neanche con un fiore". "Neliesk moters ir ugnies" (Donne e fuoco toccali poco): anche i lituani dicono "toccale poco", non "massacrale". Chi picchia le donne è un vigliacco e non lo fa per cultura, ma perchè è un poveretto.

  20. a.russo il sab, 14th mar 2009 4:07

    C'è l'uomo rozzo lì, ma ci sono anche gli Andrius Mamontovas, il fu Vytautas Kernagis, Andrius Kanyava. C'è un talento delle arti grafiche come la giovanissima Nathalie Shau.
    In passato c'era gente come Mickievitz e Ciurlonis. Non male, per un territorio attuale grande come più o meno tre regioni italiane.

  21. el caffettaro il sab, 14th mar 2009 7:39

    Post GRANDIOSO.
    Appena Gerda se ne va', rispondo come si deve :-)

  22. Mirko il sab, 14th mar 2009 8:26

    AHAHAHAHA Mtico quella delle telefonate, direi che ne so qualcosa! E fin troppo bene! Prima di riuscire a far fare una telefonata alla mia signora ad un meccanico un po' di tempo fa (so a malapena il lituano, pensa se mi parlano in termini meccanici) ho passato le pene dell'inferno! Ora con quel meccanico sono un amicone, mi ha fatto un favore enorme e ci capiamo perfettamente quando parliamo della mia auto. In un certo senso credo che il fatto che abbia dovuto fare quasi tutto io alla fine mi ha aiutato semplicemente a cavarmela da solo anche in situazioni un po' difficili. Per il resto che dire: si, no, forse. Riguardo alla proposta di be4ever la escluderei a priopri. Io continuo a pensare in positivo e quindi che alle donne in fondo piace l'uomo romantico e non il buzzurro che la prende a calci. Personalmente ho imparato a rispettare i modi di fare della gente che vive qui, e posso assicurare che funziona perfettamente, perche' e' il modo milgiore per farsi ricambaire il rispetto. Questo vale anche per le donne con cui si vive, credo.

  23. Massimiliano il sab, 14th mar 2009 11:08

    maremma maiala impara il lituano no?

  24. Massimiliano il sab, 14th mar 2009 11:14

    a ho dimenticato la parte dell'uomo lituano….dio li fa e poi li accoppa :D :D . che vuoi se la donna non se ne frega della famiglia e della casa e del marito pensi che l'uomo debba essere elegante? Qui ancora il gay e' perseguitato :D . Se sei gentile ti prendono per gay stai attento :D ,

  25. Massimiliano il sab, 14th mar 2009 11:18

    Cmq in base alle persone che conosco ho notato questo: esiste un 50 % di persone che non vogliono avere problemi, non vogliono chiamare ( perche' diventa un problema) non vogliono fare niente che possa diventare un problema. Questo persone solitamente sono come i bambini: sono buone, non conoscono niente, vivono come capita e solitamente diventono schiavi al lavoro,non hanno una personalita' creativa, unica. loro sono il residuo del sistema comunista. Un altro 50% sono delle arpie, pronti a mangiarti e cercare connessioni :D

  26. Massimiliano il sab, 14th mar 2009 11:24

    Solitamente il 50 % sfrutta l'altro 50 %. esattamente come ho descritto nel primo post "quelli che rispondono fottiti e quelli che accettano tutto quello che succede per non avere problemi. Quindi dipende da che donna trovi! Se la tua ragazza non vuole chiamare, probabilmente lei appartiene al quel 50 % che non vuole problemi per questo motivo ti dice scuse per non chiamare. In realta' vuole vivere in modo tranquillo esattamente come accadeva durante il regime comunista:unica differenza che chi creava problemi lo mandavano in siberia mentre attualmente chi sa rispondere e parlare diventa il padrone di tutto!. prova a chiederglielo.

  27. karimblog il sab, 14th mar 2009 12:06

    dividere un popolo in due categorie di persone è più ridicolo dell'oroscopo che le divide in 12 tipi.

  28. Massimiliano il sab, 14th mar 2009 14:47

    Non cosi categorico, le sfumature sono infinite, le musiche anche, ma le note sono 7

  29. karimblog il sab, 14th mar 2009 14:52

    le note sono 7, gli strumenti musicali di più e anche i ritmi sono tanti… ognuno ha la sua realtà.

  30. Massimiliano il sab, 14th mar 2009 14:52

    in lituania le note sono 2, le melodie sono tantissime, possono essere anche infinite, ma si possono collegare tutte a queste due note. Se non fosse cosi non esisterebbe la psicologia, la filosofia, l'ingegneria, l'architettura. cose completamente diverse ma divise in scienza umanistiche e scienze tecnologiche, come vedi diverse sfumature racchiudibili solo in due categorie :D

  31. karimblog il sab, 14th mar 2009 14:53

    PS: usate il "POST REPLY" per rispondere ad un preciso commento

  32. Massimiliano il sab, 14th mar 2009 15:10

    Cosi?Cmq i rami sono tanti ma le radici sono le stesse. In italia e' piu ' difficile questo sistema, ogni regione, perfino provincie diverse hanno un modo di vedere e di vivere completamente diverso! non dico che sia negativo, l'importante e' conoscerlo e cosi' non si hanno problemi! Quindi impara il Lituano :P

  33. Giuseppe il dom, 15th mar 2009 20:08

    Ciao Lucio ..non mi ricordo di te ..ma penso di essere il molto + anziano ..siciliano …di cui parli tu …ok ! confermo quello che ho detto ma in + ti chiarisco che quello che ho detto è non solo per le Lituane ma x "tutte le donne del mondo" !! Purtroppo NOI UOMINI "persone gentili e per bene" dobbiamo violentarci se vogliamo avere una benchè minima possibilità di essere rispettati dalle donne : essere duri di giorno e dolci la notte ! Ricorda ! Il peggior complimento che una ragazza ti può fare è : è un bravo ragazzo…un brav'uomo = 6 uyn coglione ! ! Le donne si innamorano dei "bastardi" e si sposano i bravi ragazzi ! TAKE CARE !!! Scegli da ke parte stare !

  34. Massimiliano il mar, 17th mar 2009 8:55

    Ora vorrei chiedere una cosa che non centra niente con i miei commenti. A voi e' capitato che la vostra compagna interpretasse un vostro comportamento come un bisogno che non esiste? Solitamente quando voglio una cosa la chiedo. Ma quando la chiedete la vostra compagna inventa le famose scuse. Non vi ricorda la canzone "cara ti amo"? :D

  35. karimblog il mar, 17th mar 2009 9:00

    finalmente "in topic"!

  36. a.russo il mar, 17th mar 2009 9:42

    Allora siamo onesti fino in fondo: una ragazza italiana le informazioni per il suo fidanzato straniero le chiederebbe e farebbequella telefonata: questo è un puno a favore delle italiane.

  37. karimblog il mar, 17th mar 2009 9:53

    Sono d'accordo

  38. a.russo il mar, 17th mar 2009 9:59

    Secondo me si possono stailire dei punti fermi ormai:

    1 E' assodato, anche da quanto dite, che le lituane, e le donne del'est in genere, sono più sottomesse all'uomo. Un uomo che lì da anche le botte, mentre qui ormai è diventato un fatto molto meno frequente di una volta (per fortuna)

    2 Forse sembra strano ad alcune lituane che l'uomo chieda aiuto, l'uomo che comanda e domina.

    3 Secondo me solo una parte di lituani,magari anche minoritaria sono duri e rozzi. Mi sembra che lì ci siano anche molti tipi "nordici", misurati e schivi, dal visetto pulito.

    4 Sono sicuro che ci sono anche le lituane estroverse, anzi forse in media sono più estroverse delle italiane. E magari ci sono tante ragazze che le informazioni le chiedono senza problemi, e c'è gente che risponde con garbo.

  39. a.russo il mar, 17th mar 2009 10:01

    5 una frase che sento spesso dire dai lituani è: "ti posso fare una domanda stupida"? quando vogliono avere delle informazioni di vario genere.

    6 Le differenze culturali tra i lituani e gli italiani non sono poi così tante

    7 quello che veramente ci differenzia da loro è la nostra verve latina, soprattutto la vivacità meridionale.

  40. a.russo il mar, 17th mar 2009 10:06

    Karim, hai mai pensato di fare un post sulla donna lombarda, che vedo in media tosta, concreta e intrprendente anche in amore?

  41. Massimiliano il mar, 17th mar 2009 10:42

    Karim ha un problema con le donne non con le Lituane :D . Mi ricorda una frase di un mio amico di Rho:donne in cucina e mangia la paglia :D . Mentre problemi derivati al fatto che sono lituane sono:Non chiedono il motivo:paura+timidezza.L'interpretare i tuoi bisogni sono insegnamenti dei genitori. Paura e interpretazione deriva dal sistema comunista. Se chiedi ci rimetti le penne:D. Per questo le lituane non ti dicono ne no ne si.

  42. Massimiliano il mar, 17th mar 2009 10:47

    Per quale motivo ho fatto l'esempio dell'ufficio pubblico? Voi non parlate con loro, voi non lavorate con loro. Sono abituati per colpa del sistema comunista a dire ne no ne si.Incontri chi ti risponde gentilmente ma non ti dice niente che ti serve. Sempre discorsi generali. Se vuoi una cosa devi farla capire senza dirla. Se il padre RUSSIA scopriva ti mandava in Siberia. Per questo la donna Lituana interpreta cose che te non vuoi.E se vuoi aiuto, non ti aiuta. Ha paura

  43. karimblog il mar, 17th mar 2009 10:48

    D'ora in poi tu sarai Sheldon!

  44. Massimiliano il mar, 17th mar 2009 10:49

    verissimo ma ti sei chiesto come mai non lo fanno?

  45. Massimiliano il mar, 17th mar 2009 10:59

    Il problema che hai messo tutto in un calderone nel ritratto della donna baltica. Qualsiasi donna ti manderebbe a cagare se l'ha tratti male :P "entra senza bussare" ricorda una scena di questo film Dangerous Minds dove il direttore della scuola pretende che la gente bussi sempre e proprio per questo uno studente muore. Alcuni aspetti invece sono particolari proprio perche' baltica,

  46. Massimiliano il mar, 17th mar 2009 11:07

    in poche parole se non dicono ne no ne si, nessuno sara' arrabbiato con loro. Stessa cosa nei litigi, cambiano stanza in modo che nessuno si scanni.Mettono le pietre sui problemi o aggirano le pietre come don Abbondio, per vivere quieti.Papa Russia ti da casa, lavoro e te non hai bisogno di pensare ai problemi! E' rimasta questa mentalita'.

  47. karimblog il mar, 17th mar 2009 11:10

    Non conosco donne lombarde!

  48. Massimo il mar, 17th mar 2009 11:13

    anche io sono d'accordo

  49. Massimiliano il mar, 17th mar 2009 11:19

    Non so chi sia il dottor Sheldon. Dal ritratto di Wikipedia alcune cose ricordano! Ho preso la mente psicologica e il titolo di dottore in Architettura, dove devi progettare spazi e ambienti in base al benessere psicologico delle gente e la mente calcolatrice a ingegneria gestionale. :D

  50. Ulisse il mar, 17th mar 2009 18:28

    C'è un libro molto famoso che spiega tanto sulle situazioni quali quelle prospettate qui: "Gli uomini vengono da marte, le donne da venere" di John Gray. Ve lo consiglio caldamente. C'è solo una cosa che non spiega: come mai la mia ex amata lituana, dopo avermi sfruttato – ingannato (e infine tradito) lungo un anno e 3 mesi, neanche due mesi dopo stava già con un altro.. e parliamo di una che è laureata in legge – figlia di un avvocato importante, colta ed emancipata, apparentemente la persona più gentile e solare di questa terra, e millantatrice di una assoluta devozione (di cartapesta). Questo è strano della Lituania: le donne hanno tutte – qualunque sia lo strato sociale di appartenenza – gli stessi comportamenti di autismo – furtività – parassitismo e – no ! non la chiamo paura + timidezza – soprattutto narcisismo egoistico mostruoso ! non sono attrici, peggio , sono alessitimiche e ambigue. Alla prima difficoltà ti voltano le spalle, fingono e, senza indugi nè segnali di allarme o volontà di risoluzione, si mettono col primo robottone che gli offre una fresca illusione di disponibilità passiva e acritica e aproblematica. Roba da ricovero manicomiale. Meglio essere soli per il resto dei giorni che stare con un vampiro lituano trilingue. O forse, alla fine dei conti, capiscono (e scelgono) non le parole ma solo i calci nel deretano ? riescono – le donne lituane – a capire, oltre i modi e il volume delle voci – dialogo o litigio – qual'è la qualità delle azioni e la bontà delle intenzioni di un uomo ? o vanno solo a tentativi con il primo che capita e che si dimostra disponibile ? di solito hanno dei curricula vitae in fatto di maschi avuti da far impallidire le nostre madri e sorelle. Vi risulta ? a me, purtroppo e per fortuna, si !

  51. karimblog il mar, 17th mar 2009 18:33

    Molte cose che dici sono le caratteristiche di un tipo di donna che va oltre la nazionalità. Non pensare che dalla tua esperienza tu possa generalizzare un'intera nazione, se pur piccola.

  52. Lucio il mar, 17th mar 2009 22:58

    Condivido con Karim… Il Cv in fatto di maschi avuti, deve essere ridimensionato.. Io sono il primo a sottolineare le carenze della donna baltica. Ma ormai, in fatto di corna, c'è un livellamento tra le donne di varia nazionalità, che rende improbo ogni tentativo di differenziare.. Io ormai non mi fido delle donne in genere: semplicemente perchè son diventate come i maschi.. Si comportano e pretendono di vivere ogni cosa come lo fa un uomo: sesso in prmis..Con la differenza sostanziale, che l'uomo psicologicamente, tende a d essere diretto, logico e linerare, nel bene e nel male; la donna invece è serpentina, irrazionale e sfingea.
    Ci sarebbe da scrivere un trattato.. Quello che a me pare purtroppo evidente, è che l'uomo ha perso il controllo sulle donne di oggi.. Se vogliamo farci amare così come siamo, ricominciamo a stabilire il valore fondamentale della POLARITA' MASCHILE all'interno della coppia, se avremo una donna ancora "donna", lo apprezzerà e a giovarne, sarà lei per prima..

  53. julius il mer, 18th mar 2009 5:15

    ci sono 2 tipi di donne/ragazze. quelle che non hanno paura di dire:"ho sbagliato" e quelle che devono giustificarsi per nascondere la loro incapacita' ad imparare e a fare le cose.
    Le ragazze del nord poi sono piu' fredde calcolatrici e difficili da cambiare idea.
    Molto e' spiegato qua:
    http://www.bristollair.com/inner-game/understandi...
    Oppure potete cercare su wikipedia Nathaniel Branden.

  54. Ulisse il mer, 18th mar 2009 8:12

    Grazie per le vostre opinioni e vogliate perdonate lo sfogo; sono il primo a chiedere comprensione per la recente situazione occorsami. No, non voglio generalizzare – e vi auguro che mai sia per voi così come a me è capitato – ma tanti – troppi amici italiani, come me presi di nobili sentimenti e responsabilità verso una lei lituana, hanno poi fatto la stessa ignobile fine. Un caso ? Un caso che la Lituania abbia la più alta percentuale di divorzi d'Europa ? ovvio che in mezzo al branco ci sono pecore bianche e pecore nere e.. ma qui la percentuale è sbilanciata: a dir di molti pare che siano più le nere che le bianche, o le grigie… e se l'Italia ha il tasso più basso di divorzi dell'UE è forse solo unicamente per merito dei maschi cornuti e contenti ? non credo. Il sostrato pagano lituano scorre anche nelle vene delle contemporanee, e il giogo sovietico non ha aiutato (vogliamo parlare anche delle russe ?). E in grazia di chi ha il senso del sacro della vita (a prescindere dal credo), viva le donne e gli uomini onesti sempre e dovunque e comunque.

  55. karimblog il mer, 18th mar 2009 8:19

    ma tanti – troppi amici italiani, come me presi di nobili sentimenti e responsabilità verso una lei lituana, hanno poi fatto la stessa ignobile fine. Un caso ?

    Non è un caso, se gli italiani dei 10 giorni a Vilnius/Palanga trovano le stesse tipe e nello stesso posto, non è un caso.

  56. Ulisse il mer, 18th mar 2009 8:26

    No, perdonami, ancora non ci siamo. Venni in Lituania perchè invitato ad un congresso internazionale e lei conosciuta per caso in un Iki supermarket dove ho chiesto aiuto per fare la spesa che non ci capivo nulla ! tutt'altro tipo di uomo che non gli imbecilli che vanno con i low cost a Klaipeda il weekend.. ho 40 anni amico mio, non sono (e mai stato) un gallo da rave party, e nemmeno gli amici (tutti) che ti ho citato. E nemmeno lei era una gallina da discoteca, tutt'altro ! (scusa la precisazione).

  57. karimblog il mer, 18th mar 2009 8:54

    perch* ti ostini a trarre una conclusione che è uguale a quella di molti italiani "da 10gg"? Il problema non è in lei, la lituania o la russia di 20 anni fa. Il problema è che TU ti sei fatto fare fesso.

  58. Ulisse il mer, 18th mar 2009 9:08

    Ok, scrivo questo poi ti ringrazio per lo spazio sul blog e ti auguro tutto il meglio, visto che rispondi solo per partito preso (credo ti senta oltremodo offeso dalla mia opinione). Si, ho aperto gli occhi grazie ad una amica comune che mi ha messo sul chi vive, altrimenti sarei finito all'altare con miss Stranamore.. più chiaro così ? ci sarebbe cascato chiunque credimi – ho conosciuto (e bene) tutta la famiglia, ho vissuto più in Lituania che in Italia e ho abbracciato la loro cultura. Alla fine, a parte il mio caso, le statistiche sono quelle che sono e qui le opinioni personali contano poco. Leggete il blog al link successivo sulle donne con alta o bassa stima personale, è davvero illuminante. Pare che di self-esteem tra le donne lituane ne giri poco. In bocca al lupo a tutti gli italietuvani.
    http://www.bristollair.com/inner-game/understandi...

  59. karimblog il mer, 18th mar 2009 12:15

    A me non dai fastidio, ma le ragazze qui sono tante e di tutti i tipi. Tutto li.

  60. Siro il mer, 18th mar 2009 14:19

    Qui gli animi si scaldano… leggete qua

    http://egn.altervista.org/

  61. Massimiliano il mer, 18th mar 2009 14:59

    "ma tanti – troppi amici italiani, come me presi di nobili sentimenti e responsabilità verso una lei lituana, hanno poi fatto la stessa ignobile fine. Un caso ? "
    Maremma bucaiola che puttanate! E come se scrivessi un libro basandomi sul sentito dire della gente :D . Come se usassi la chiave inglese numero 15 per smontare un bullone numero 15 non penso che le cose cambino tanto!

  62. Massimiliano il mer, 18th mar 2009 15:07

    la divisione di cui parlavo io era un'analisi psico-demagogica derivanti da uno stato di fatto e da un'evoluzione socio-culturale.La tua analisi e a livelli dei bambini dell'asilo del tipo tutti gli italini sono romantici perche' cantano canzoni d'amore!

  63. Massimiliano il mer, 18th mar 2009 15:12

    gli Italiani parlano troppo e si lamentano troppo(eheh a Firenze noi siamo i piu' lamentoni e critici ).Dopo tre mesi di ospedale gratuito in Lituania ti rimandano a casa o devi pagare in qualsiasi condizioni tu sia. In pratica l'eutanasia succede tutti i giorni qui! Noi italiani ci abbiamo fatto una vicenda di cui tutti hanno parlato, perfino le news Lituane :D .

  64. Massimiliano il mer, 18th mar 2009 15:19

    "freddo pazzesco"quanto mi fa incazzare codesta frase!! gli italiani hanno temperature medie di 20 gradi e consumano piu' energia del mondo intero in questo periodo. Se tutti fossero come gli Italiani il mondo sarebbe un cumolo di merda e rifiuti! "mors tua vita mea"? vero funziona cosi'.C'e' un detto in Lituania: se la casa del tuo vicino brucia, porta dell'alcool in piu :D

  65. Massimiliano il mer, 18th mar 2009 15:23

    Critica a me stesso. Ho dimenticato di dire che non era un generalizzazione in base a chi conosco, ma un cercare di spiegare perche' alcune persone si comportano cosi' in base al concetto delle due note! azz che teoria

  66. Massimiliano il mer, 18th mar 2009 15:26

    Bravo nonno harim cosi' mi piaci. Finalmente una cosa sensata!!!!!! Cmq mi sto prendendo una pausa scrivendo tantissimi commenti.Scusa per la partecipazione massiccia in questi 20 minuti!

  67. Lemmy il mer, 18th mar 2009 18:29

    La mia ragazza e' sempre stata abituata a chiedere al posto mio,per le informazioni,per le prenotazioni,tuttavia molte volte di fronte all'ignoranza della gente si tira indietro dicendo cosa devo fare?E allora io la devo spingere un po' a farsi avanti…e qui viene il bello..se io in passato avevo fatto una cosa simile,perche' magari non so' la lingua,lei mi rinfaccia di averla criticata "non sei meglio di me",e' come se avesse un computer nel cervello,si ricorda di cose che magari mi fa' pagare due mesi dopo…Bisognerebbe che incominciassi a conversare in lituano usando blet o nahui al posto delle virgole…

  68. a.russo il gio, 19th mar 2009 7:00

    Bellissimo post. Chi lo ha scritto questo?
    Molto divertente, ma anche istruttivo. Un bel pensiero dedicato ad un amico che non c'è più.

  69. karimblog il gio, 19th mar 2009 7:07

    Io ne avevo parlato già tanto tempo fa…
    http://www.karimblog.net/2006/02/09/eugenio/

  70. a.russo il gio, 19th mar 2009 10:22

    Sono tentato dal venire in lituania per un mese, ma non è sicuro.
    Sto un po' sondando il terreno: Karim, secondo te si trova una di quelle pittoresche villette in affitto lì a klaipeda?. in un posto con tanto verde.. anche nella zona circostante, meglio se piccola.

  71. karimblog il gio, 19th mar 2009 10:35

    Che ne dici se ne parliamo in privato?

  72. a.russo il gio, 19th mar 2009 10:40

    ho skype collegato. :)

  73. Massimiliano il gio, 19th mar 2009 15:02

    mmm se hai questa idea,potresti aiutarmi a fare una cosa con un mio amico! Conosco l'idea e' pazzoide ma puoi contattarmi su skype

  74. a.russo il gio, 19th mar 2009 15:09

    Massimiliano, cco il mio contatto skype
    : andrearusso1979

  75. Massimiliano il gio, 19th mar 2009 15:15

    se vuoi puoi contattarmi in Skype se hai veramente intenzione di venire! Mi serve un aiuto

  76. Massimiliano il gio, 19th mar 2009 15:20

    ti andrebbe di andare insieme ad un mio amico in Lituania e portarmi l'auto con la mia tastiera? In cambio potete usarla finche' state!(Karim…..non lo fare)

  77. Massimiliano il gio, 19th mar 2009 17:08

    Karim puoi cancellare questi ultimi commenti? non centrano niente con la discussione scusa me cercavo di chiedere un favore :) .cancella pure questo commento perchè non ti vedo su skype .appena vieni ti do una bella ricerca universitaria che parla anche di te in persona :O

  78. Lucio il ven, 20th mar 2009 23:27

    Ciao Ulisse, se non ti dispiace, vorrei scambiare delle opinioni con te, in via personale. Segnatamente, vorrei parlarti della mia esperienza, se ti va, e confrontarla con la tua.. Credo possa giovare ad entrambi uno scambio di idee sul nostro "vissuto" con una donna lituana.
    Questo è il mio indirizzo skype: Matthughes1

  79. Beppe il ven, 17th apr 2009 16:52

    Sono perfettamente d'accordo con questa analisi. Hai scelto gli aggettivi giusti e calzanti.

  80. dany il gio, 28th mag 2009 12:49

    l'agosto scorso mi trovavo fuori da quella specie di chiosco-banca che è situato all' incrocio di via statybinku(dove c'è l iki e la polizia) ,la mia ragazza era dentro al chiosco a cambiare i soldi,ad un tratto mi si avvicina un barbone e attacca a parlarmi,io che non capivo una mazza di quello che mi diceva,facevo dei gesti alla mia ragazza,quando finalmente uscì gli chiesi cosa voleva il barbone lei scoccita mi rispose impara lituano

  81. Karim il gio, 28th mag 2009 13:36

    Normale amministrazione

  82. Massimo il gio, 28th mag 2009 16:18

    tranquillo tutto nella norma…purtroppo :'(

  83. a.russo il sab, 30th mag 2009 7:19

    Massimo lo sai che nella foto assomigli un po' a Francesco Giorgino, il giornalista del tg1? :)

  84. Massimo il sab, 30th mag 2009 8:40

    aiuuuutoooooo

Scrivi la tua opinione dividendo i paragrafi con una riga vuota.
Crea un'immagine legata al tuo nome. Ci vuole 1 minuto (ed è in italiano)





Compression Plugin created by Jake Ruston - Sponsored by Ornish Diet.