karim
Blog

A metà Agosto l'estate Lituana è completamente finita?

Comments

Tramonto a KlaipedaMolte volte mi sono ritrovato a dover dare consigli su quando andare in Lituania in vacanza. Il mese migliore in assoluto è Luglio e se ti piace il mare è meglio andarci durante la Juros Svente di Klaipeda. In questi giorni ho avuto un amico in visita, siamo andati a visitare il castello di Trakai che sembra uscito dal set di un film medioevale, siamo stati a Kretinga a mangiare al Vienkemis che preferisco di gran lunga rispetto al suo concorrente di Palanga l'HBH. Siamo stati a Siuliai a vedere la collina delle croci che ha un suo fascino prettamente religioso e non è mancata la visita a Nida.

La Lituania ha dei bellissimi paesaggi, si mangia "strano" (per non dire pesante) e quando fa caldo si può sempre fare il bagno al lago o al mare. Riguardo al mare purtroppo non ho mai avuto affinità con la balneazione lituana. Non ho mai amato fare il bagno al lago e le volte che sono stato in spiaggia a Klaipeda era più per il paesaggio con i suoi incredibili tramonti che per fare il bagno.

Palanga merita una menzione particolare; molti la definiscono la "Rimini Lituana" io invece preferisco definirla la "Riccione Lituana" in quanto più verosimile con le dimensioni alla cittadina baltica. D'estate Palanga è invasa dai nuovi russi (che hanno molti soldi), gli hotel hanno prezzi decisamente europei e gli "affitta-camere" sulla strada Klaipeda-Palanga si sprecano. Personalmente non punterei mai su Palanga per una vacanza in Lituania a base di spiagge e mare. A parte il discorso bionde che ha più di un punto a suo favore per qualcuno, io opterei ancora per l'Italia. Cibo migliore, tempo (in teoria) migliore, ma soprattutto il mare è decisamente migliore. Tramite Venere ho potuto constatare che i prezzi degli hotel sono persino leggermente più economici rispetto a Palanga.

Anche il tempo poi non è più come lo ricordiamo. In Italia, dalle mie parti, il mese di Luglio ha regalato ben 27 giorni di pioggia. Qui in Lituania invece iniziamo solo ora, a metà Agosto, a vedere le prime piogge prolungate dopo temperature mediterranee per più di un mese. L'estate è finita, ma almeno abbiamo avuto la fortuna di vivercela.

Categoria: Lituania