karim
Blog

Turisti in Lituania: qual é il periodo migliore per andare in vacanza nelle Repubbliche Baltiche?

Comments

lietuva-flag
La Lituania è una meta poco turistica poco conosciuta dagli italiani, un po' perché è un paese "giovane" un po' perché non è esattamente il tipo di posto per delle vacanze tipiche. Le spiaggie sono belle, i posti sono affascinanti e i lituani sono un popolo di tradizione e cultura che arrichisce enormemente il valore storico dell'Europa.

In questa serie di articoli cercherò di darti dei consigli pratici che possano aiutarti a relizzare al meglio la tua vacanza nelle repubbliche Baltiche con un occhio di riguardo alla Lituania, paese in cui vivo da svariati anni.

Qual é il periodo migliore per andare in vacanza in Lituania?

Le estati possono essere discretamente calde, e d'inverno la colonnina del mercurio può toccare anche i -20 come picco massimo, anche se generalmente si attesta tra lo 0 e qualche grado sotto di esso.

Indubbiamente il periodo migliore è l'Estate partendo dai mesi di Maggio fino ad Agosto. Tieni presente che il periodo del mese di Maggio e del mese di Agosto sono una lotteria, non è detto che a Ferragosto faccia caldo, anzi è possibile che inizi già il periodo delle pioggie e la vacanza ne possa risentire. A mio avviso il miglior mese per recarsi nelle repubbliche Baltiche è Luglio per due semplici motivi:

  1. E' possibile assistere a varie fiere, feste e festival organizzati nelle città

  2. Il caldo è moderato e ventoso, si sta bene e non fa rimpiangere l'Italia

Il periodo invernale invece è caratterizzato da tempo impervio dove le turbine spazzaneve sono sempre attive, buio e freddo. A parte i gusti personali, venire in Lituania d'inverno rende difficile apprezzare in pieno tutte le meraviglie che questo paese può donare. In Lituania come in Lettonia, non ci sono montagne, ma è pieno di foreste e di laghi; la temperatura arriva a toccare i -20 gradi in pieno inverno e l'assenza di barriere naturali rendono possibili giornate di sole alternate da tormente di neve per più volte in poche ore.

Concludendo io suggerisco il periodo Giugno - Luglio e solo in una seconda visita il periodo invernale. Sconsiglio fortemente la stagione autunnale caratterizzata per lo più da pioggia e vento.

PS: Con questo articolo inauguro una serie di articoli sul turismo lituano scritto a quattro mani in collaborazione con Andrea Russo, giornalista e appassionato della Lituania.

Categoria: Lituania