karim
Blog

Allarmi, antifurti, macchine: come la Lituania può apparire decisamente strana

Comments

La concentrazione di macchine che vedo nel mio quartire è impressionante. Il quartiere è stato progettato con palazzi di varie altezza da 4 piani fino a 9 piani, ad esclusione del palazzo di 20 piani adiacente alla statale che sembra una costruzione a sè; la cosa che trovo davver strana sono i parcheggi sotterranei, sono troppo piccoli. Non ho fatto i calcoli, ma penso che siano costruiti per tenere al massimo il 20% delle macchine presenti

Di conseguenza questo quartiere ha ampi parcheggi all'aperto che separano i palazzi, ma non manca l'area verde per i bambini che è ben curata e dotata di giochi in legno di qualità e sempre ben tenuti. E' una bella zona, mi piace e ci viviamo bene. Pensa che nei quartieri Kruciov, essendo stati costruiti con una mentalità ben diversa, non esiste nessuno spazio adibito alle macchine e quindi la situazione non è piacevole.

Cosa non sopporto di tutte queste macchine sono gli antifurti. Hai mai sentito l'antifurto di una macchina lituana? Mi è capitato già più di una volta di far assistere involontariamente a qualche mio cliente con cui parlavo al telefono i famosi allarmi polifonici a 4 melodie stereo con clacson. Rimangono tutti sorpresi e tutti mi chiedono cosa sta succedendo.

Non pensare che gli allarmi suonino perché c'è sempre un membro della banda bassotti a cercare di rubare una macchina. Purtroppo gli antifurto sono installati su tutti i tipi di macchine sia nuove che vecchie di vent'anni ed in più sono regolati da avere una sensibilità ai limiti della decenza. Non è raro camminare di fianco ad una macchina in un parcheggio e sentire una piccola segnalazione "di avvertimento" accompagnato dalle quattro frecce.

Ricordo che gli antifurto sono stati la prima cosa che ho notato quando ho iniziato a vivere in Lituania. Ad essere più precisi ho notato che l'antifurto fa parte di un preciso scambio con l'Italia: niente chiesa con le campane ad ogni ora, ma tante auto vecchie e nuove con l'allarme che suona senza motivo.

Categoria: Lituania