karim
Blog

Coniugato in Italia con donna Baltica espone le sue impressioni sul blog

Comments

Il titolo mi ricorda parecchio uno dei film di Sordi con la bellissima Claudia Cardinale, ma rende chiara l'idea di che argomento vuole trattare questo post.

Intanto è necessaria una premessa, è molto difficile poter dare delle impressioni su mia moglie senza tenere conto del suo carattere. Rita è fatta a suo modo e questo è indipendente dal fatto che sia Lituana o meno, è così e basta. Ma alcune peculiarità del suo modo di aver affrontato la vita qui in questi tre mesi derivano espressamente dalla sua natura lituana.

Il primo punto è un denominatore comune che ho riscontrato nel 99% delle donne lituane. Testimonianze dirette o indirette mi hanno preparato a non stupirmi più quando Rita non fa nessuno sforzo per frequentare i suo connazionali qui in Italia. A circa 500 metri da casa nostra abita un'altra lituana, ho provato, senza essere troppo invadente, a cercare di farle conoscere, ma senza ottenere il minimo risultato. Altre volte è capitata la possibilità di conoscere un'altra ragazza lituana, ma da parte di mia moglie non c'è stata la minima intenzione di fare "comunella" all'italiana.

Il secondo punto è molto delicato. Ho notato che Rita è una madre molto premurosa, apprensiva e responsabile. Tiene ben pulita la casa e a fatica cerca di far da mangiare commestibile (qui centra ben poco il fatto che sia lituana). Rita ha appena 22 anni, è una testona incredibile, nazionalista e orgogliosa come tutti i suoi connazionali, ma date le qualità sopra elencate posso chiudere un occhio e portare pazienza.

Categoria: Lituania